NIKELAND

Il metaverso di Nike è Roblox

Il Metaverso è la grande novità dopo internet stesso, soprattutto dopo l’annuncio del cambio nome di Facebook in Meta, e Nike ne vuole far parte.

In queste ore Nike ha annunciato una collaborazione con Roblox  , uno dei giochi social più in voga e gettonati di sempre (con oltre 200 milioni di utenti attivi mensili stimati), al fine di offrire uno spazio di gioco virtuale gratuito chiamato Nikeland.

È modellata sulla sede della multinazionale a Beaverton, in Oregon, e per gli utenti Roblox l’accesso è gratuito:  si possono trovare diversi mezzi di intrattenimento come mini-giochi e i pavimenti di lava. È particolarmente eccitante per gli utenti su dispositivi dotati di accelerometri in quanto possono far in modo che il loro avatar emuli i loro movimenti del mondo reale.

Infine viene messo a disposizione uno showroom digitale dove è possibile vestire gli avatar con un’ampia gamma di prodotti Nike.

Secondo l’analista Williams Trading Sam Poser, quest’ultimo aspetto potrebbe essere una valida mossa di marketing  per il lancio dei prodotti:” se sanno che un gruppo di ragazzi lo indossa su Nikeland, lo faranno nel mondo fisico.”

All’inizio di questo mese infatti, Nike ha depositato sette nuovi marchi, suggerendo piani di produzione  e di vendita di scarpe e abbigliamento virtuali a marchio Nike.

Questo sembrerebbe essere solo l’inizio di ciò che il marchio ha pianificato per il futuro spazio virtuale.

Nikeland potrebbe ospitare competizioni legate ad eventi sportivi mondiali, e consentire agli utenti di co-creare gli articoli offrendo così uno spazio gratuito in cui i giovani possono interagire con il marchio, trasformando così i giocatori in clienti nel mondo reale.